Che cos’è un blog? Quali sono le sue funzionalità? Come si crea un blog? E quali benefici ci porta un blog? Scopri la risposta a queste domande, nel post di oggi!

Se sei capitato in questo mio articolo è perché ti stai chiedendo che cos’è un blog? Una domanda più che lecita visto che oggi ne nascono ogni giorno di differenti e visto che non tutti ne hanno ancora capito l’importanza. Io sono una blogger da oltre 6 anni e questo fa di me un’esperta in questo settore, voglio portarti perciò a scoprire tutto quello che c’è da sapere sui blog. Questo vuol dire che non ci fermeremo a capire di cosa si tratta ma andremo più affondo e ti aiuterò a capire come puoi creare questo strumento, quali sono le sue funzionalità e quali benefici porta la creazione di un blog. Prima però voglio darti una nozione fondamentale che a molti sfugge, il blog oggi non è più un prodotto amatoriale ma è un potente strumento di marketing che puoi sfruttare sia per te, se sei un libero professionista, che per la tua attività o la tua azienda e puoi crearci un vero e proprio lavoro redditizio se ti applicherai con impegno e dedizione! Continua questa lettura e scopri più precisamente di cosa sto parlando!

Che cos’è un blog?

Un blog è uno strumento online che ti permette di pubblicare nuovi contenuti online e renderli visibili ad ogni utente del web. Ancora oggi viene considerato una sorta di diario personale online ma è veramente molto di più. Il blog che un tempo era nato appunto come un diario personale dove gli utenti, una piccola nicchia di persone, pubblicava la propria storia o li utilizzava per parlare dei proprio hobby come la musica, i film, la pesca e molto altro oggi è un vero e proprio strumento di marketing digitale che non puoi lasciarti sfuggire. Questo strumento è in continua evoluzione e gioca un ruolo fondamentale e importantissimo nella strategia marketing di un qualsiasi business. Dal 1997 quando fu creato ad oggi ne ha fatta di strada e se per molti lo danno ormai come spacciato, è uno strumento che invece è pronto a migliorarsi di volta in volta e a dare visibilità ed importanza ad ogni business online.

Quando possiamo aprire un blog?

Un blog possiamo aprirlo in qualunque momento e su tante piattaforme differenti, le sue vesti possono davvero essere molteplici ed è per questo che ho deciso di racchiudere in quattro grandi categorie le opportunità che abbiamo di sfruttare un blog. Ecco quali sono:

  • Possiamo sfruttare il blog come un vero e proprio diario personale e continuare ad utilizzarlo esattamente come negli anni 2000. Ciò vuol dire che possiamo continuare ad utilizzarlo come un vero e proprio mezzo per comunicare le nostre passioni ed incontrare altre persone che li condividono. (è nato proprio per questo)
  • Creare un blog e diventare dei blogger professionisti, questo richiede molto più impegno e molta costanza ma tutti abbiamo la possibilità di guadagnare attraverso un blog, parlando di cosa?? Beh di ciò che amiamo, di ciò che ci appassiona, della nostra vita quotidiana. E qui ti chiederai e come posso guadagnare? Ci sono innumerevoli modi per farlo ad esempio con l’ADV, i banner pubblicitari, i guest post, le collaborazioni con le aziende e molto altro.
  • Connetterti ai tuoi potenziali clienti per fargli conoscere i tuoi servizi. È un ottimo prodotto per parlare dei servizi che offriamo e della nostra professione quando siamo dei liberi professionisti. Questo ci permette di avvicinarci ai potenziali clienti, creare connessioni, avere scambi importanti e incrementare i nostri guadagni.
  • Quando siamo un’azienda o abbiamo un’attività e vogliamo sponsorizzare i nostri prodotti. Qualsiasi sia il prodotto che vendi al pubblico interessa e quindi perché non parlarne? Più ne parlerai più pagine posizionerai all’interno delle varie SERP dei vari motori di ricerca più persone arriveranno al tuo sito web e a conoscere la tua attività. Un ottimo modo per promuoverti gratuitamente non credi?

Perciò per rispondere alla domanda Che cos’è un blog c’è solo una valida risposta qualunque cosa tu voglia che il blog sia può esserlo, quindi perché limitarlo con una semplice definizione. Il blog è l’essenza del web e il fulcro della comunicazione digitale.

Perché aprire un blog?

Quali sono i motivi che portano un’azienda o una persona ad aprire un blog? In parte te li ho già menzionati nel paragrafo precedente ma facciamo un piccolo recap dei punti più importanti:

  • Aprire un blog per passione.
  • Incontrare nuove persone interessate ai tuoi stessi hobby.
  • Condividere con il mondo le tue idee personali.
  • Guadagnare con un blog.
  • Creare un blog professionale legato alla tua attività per attrarre un maggior numero di clienti.
  • Creare un blog aziendale che parla dei tuoi prodotti per promuoverti maggiormente online.
  • Pubblicità gratuita.
  • Maggiori entrate economiche.
  • Miglior posizionamento del tuo sito web all’interno delle SERP di un motore di ricerca.
  • Fare link building
  • Sfruttare le tecniche SEO.
  • Incrementare e migliorare la tua strategia marketing digitale.

Vantaggi nell’aprire un blog?

Un’altra domanda molto importante riguarda i vantaggi che si possono ottenere dall’apertura di un blog, ecco i principali:

  • Ti permette di ottenere un perfetto posizionamento su Google.
  • Ti avvicina ai tuoi lettori e ai tuoi potenziali clienti.
  • Crei una relazione con i clienti ed hai modo di fidelizzarli.
  • Migliori la tua reputazione online.
  • Alimenti il traffico verso i tuoi social network.
  • Rispondi alle domande principali che si pone ogni potenziale lettore o cliente.
  • Crei il tuo curriculum online e visibile a tutti.
  • Aumenti i tuoi guadagni.
  • Puoi creare prodotti o servizi personalizzati per i tuoi clienti/lettori.
  • Puoi avere delle statistiche precise sulle persone interessate al tuo prodotto e servizio creando così delle campagne marketing mirate e precise.
  • Hai modo di interagire con i tuoi lettori comprendendo realmente quali sono le loro necessità.

Blog VS Blog aziendale: differenze

Il blog abbiamo detto che è un diario personale online dove si va a parlare di ogni tipologia di argomento, il blog aziendale invece è un prodotto creato ad hoc per attrarre un maggior numero di utenti. La differenza principale tra i due prodotti è che il blog aziendale seppur appare un prodotto non business è in realtà un’ottima strategia per attrarre maggiori clienti e potenziali clienti ed aumentare le vendite. Grazie alle statistiche del blog aziendale si ha modo di creare campagne promozionali ad hoc oppure di fidelizzare il cliente, ma anche di conoscere le sue necessità e creare dei prodotti appositamente per lui. Quindi la differenza è essenzialmente che il primo è un prodotto ludico mentre il secondo è un prodotto potentissimo legato al lucro e al marketing.

Come aprire un blog?

Come aprire un blog o come creare un blog è una domanda naturale che ora ti starai ponendo, questo perché hai capito le sue potenzialità. Ci troviamo davanti a due differenti soluzioni, vediamo quali.

Creare un blog gratuito

Se il tuo intento è quello di creare un blog per solo gusto amatoriale e per condividere le tue passioni allora questa è sicuramente la soluzione migliore per te. Di fatti il blog gratuito a costo effettivamente pari a zero ed è possibile crearlo in pochi minuti, per farlo ti potrai collegare ad una delle tante piattaforme online che ti danno la possibilità di creare siti web/blog gratuiti. Un esempio è Altervista, WordPress.org e molti altri. Ti forniranno uno spazio gratuito con un dominio non completamente personalizzabile ad esempio: www.ilmiosito.wordpress.com e avrai le funzionalità base. L’unico vantaggio in questo caso è il costo è pari a zero ma effettivamente la tua immagine non sarà professionale, non potrai apportare importanti modifiche al sito web e dovrai accontentarti delle poche azioni consentite nelle versioni gratuite.

Creare un blog professionale

Un blog professionale è invece la soluzione a pagamento che devi vagliare se hai un’attività, un’azienda, sei un libero professionista oppure vuoi diventare un blogger professionista. In questo caso il procedimento è differente perché dovrai predisporti di tutti i strumenti necessari per l’apertura di un classico sito web, abbiamo già parlato di come creare un sito web ma ti elencherò i punti principali:

  • Hosting
  • Dominio
  • Email professionale.

Grazie a questi strumenti potrai creare il tuo blog professionale. Se hai già un sito web allora tutto quello che devi fare è chiedere a chi se ne occupa o al tuo web master di aggiungere una sezione dedicata ai blog.

Costi per aprire un blog?

Il costo di apertura di un blog è molto variabile, tutto dipende infatti dal tipo di hosting che scegliamo, dal costo del dominio e dal gestore a cui ci affidiamo. Ogni provider e sistema ha il suo listino prezzi e non per tutti i blog è valido scegliere i stessi prodotti, anche il dominio il costo è variabile ad esempio in base all’estensione scelta. Possiamo dire che di media per un hosting si paga dai 24 euro l’anno fino ai 150 euro l’anno, a volte i costi sono anche superiori. Puoi dare un’occhiata ai prodotti di SupportHost per farti un’idea dei costi.

Un altro costo da considerare è anche quello del professionista a cui ti affiderai per realizzare il tuo blog, che sviluppi perciò tutta la parte tecnica e anche in questo caso il prezzo è variabile in base a tanti e differenti fattori: puoi chiedermi un preventivo cliccando qui.

Non sei costretto ad affidarti ad un esperto per la creazione di un sito web o di un blog, se vuoi puoi procedere in completa autonomia avrai però bisogno di imparare SEO e tutte le funzionalità del CMS scelto. Questo potrebbe richiedere molto tempo e dedizione, ne hai a disposizione?

Che cos’è un blog? Cos’altro considerare?

Per farsi che un blog sia un punto a tuo favore e ti aiuti a raggiungere il successo online dovrai considerare di realizzare anche:

È fondamentale inoltre che un blog sia ben scritto, che venga aggiornato costantemente e inoltre che abbia anche contenuti grafici di qualità. Per quanto riguarda la scrittura per essere efficace non è necessario soltanto conoscere l’italiano ma deve anche essere perfettamente scritto in ottica SEO quindi ogni testo deve essere ottimizzabile. Conosci SEO? SEO è l’insieme di strategie che possiamo applicare ad un sito web perché diventi performante e si posizioni nei primi risultati di ricerca. Non sai da dove iniziare? Non ti preoccupare ne parleremo presto in questo blog!

Sei pronto a trasformare il tuo blog in un blog di successo? Se hai bisogno di un professionista che ti guidi e migliori il tuo blog o lo crei da zero non esitare a contattarmi!

Serena Reale
Average rating:  
 0 reviews

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *