Chi è il blogger? Cosa fa? Come lo fa? E come faccio a diventare un blogger? Sono tantissime domande che meritano una risposta, in questo articolo cerco di darti tutte le informazioni generali che ti aiuteranno a capire questo professionista.
Chi è il blogger? Tutto quello che devi sapere nel post di oggi!
Nell’ultimo articolo abbiamo parlato di cosa sono i blog, quindi oggi andiamo ad approfondire il tema parlando della figura che c’è dietro ossia il blogger. Partiamo subito con il fare una distinzione importante, esistono due tipologie di blogger: il blogger amatoriale e il blogger professionale. Trattandosi di due diverse tipologie vi sono alcune differenze essenziali che li contraddistinguono, quindi in questo articolo andremo a parlare di entrambe le categorie.
Chi è il blogger amatoriale?
Il blogger amatoriale è una qualsiasi persona, di ogni età, di ogni sesso e di ogni etnia che sceglie di condividere contenuti online usufruendo di uno strumento come il blog. Questi contenuti sono generalmente editoriali e vengono accompagnati da file multimediali come foto o video. Il blog su cui va a generare contenuti il blogger può essere personale e quindi il blogger si è costruito un proprio sito web dove condividere ogni tipologia di contenuto, oppure può essere condiviso ossia ha scelto di affidarsi ad un portale, un forum, o un altro grande sito web che offre ad ogni utente la possibilità di creare un sito web gratuitamente dove andar a postare contenuti di ogni genere.
Ma di che contenuti parliamo?
Il blogger amatoriale sceglie di condividere contenuti testuali, video e foto riguardo ad uno o più argomenti di suo interesse. Di fatti il primo blog che nacque, nacque proprio perché il suo fondatore Jorn Barger nel lontano 1997 voleva condividere informazioni di suo interesse legate al mondo della caccia. Esistono blog amatoriali di ogni genere da quelli di settore, da quelli di nicchia a quelli generali. C’è chi sceglie di utilizzare questo strumento come un vero e proprio diario personale dove includere ogni passione.
Cosa si cerca di realizzare con questi blog?
Oggi di questi blog ce ne sono a migliaia e tutti puntano ad un unico obiettivo: condividere le proprie informazioni per avere un confronto diretto con altri appassionati. La società di oggi per quanto grande è anche molto varia e non è detto perciò che ogni nostra passione possa essere condivisa o apprezzata da tutte le persone che abbiamo intorno (parlo della nicchia di persone con cui viviamo la nostra vita, amici e famigliari) quindi a volte scegliere la strada online ci permette di trovare persone con cui parlare di ciò che più amiamo.
Chi è il blogger professionista?
In questo caso dobbiamo fare una seconda distinzione perché c’è chi aspira ad essere un blogger professionista con un proprio sito web e chi mette a disposizione le sue doti e conoscenze per altre persone (clienti) diventando un blogger professionista aziendale, chi sceglie di fare entrambi.
Il blogger professionista
Il blogger professionista in genere è una persona che ha scelto di monetizzare con il proprio sito web e quindi ha creato una vera e propria passione. In questo caso l’unica strada percorribile è quella di creare un sito professionale di proprietà dove il professionista condivide contenuti di ogni genere. Il blogger professionista esattamente come il blogger amatoriale può scegliere di convergere i suoi contenuti su un unico argomento o di variare e da qui nasce l’esigenza di etichettare le varie tipologie di blog che si possono incontrare:
- Fashion blogger
- Book blogger
- Lifestyle Blogger
- Hi-Tech blog
- Motors Blog
- Sport Blog
E la lista è infinita, perché per ogni settore, passione o argomento possiamo trovare una tipologia di blog.
Cosa cambia rispetto al blogger amatoriale?
Il blogger professionista ha una regolare partita IVA, con codice ADECO identificato insieme al proprio commercialista. Ma non solo, il blogger professionista guadagna soldi regolarmente dal suo blog, ci sono moltissimi modi di guadagnare online con blog come l’affiliazione, le recensioni, la pubblicità, ect. (approfondiremo l’argomento in un articolo a parte perché c’è veramente molto da dire).
Un’ altra differenza rispetto al blogger amatoriale è che per funzionare il blogger professionista dovrà creare un blog perfetto, dovrà condividere contenuti regolarmente, dovrà sfruttare SEO e altre strategie di marketing per scalare le SERP di Google e degli altri motori di ricerca.
Solo in questo modo riuscirà a raggiungere un numero elevato di lettori. A cambiare è anche lo scopo perché ciò a cui punta il blogger professionista non è solo condividere ciò che ama ma anche fidelizzare il lettore che poi potrebbe diventare il suo cliente se sceglie di vendere prodotti attraverso il proprio blog. Inoltre si occuperà di fare blogging, ne parleremo nel prossimo articolo.
Ad oggi è una professione ancora in forte crescita e nel panorama giuridico italiano non è ancora definita al meglio, in altri parti del mondo invece il blogger è una figura fondamentale a cui affidarsi per vedere prodotti o promuovere la propria attività.
Il blogger professionista aziendale
Il blogger professionista aziendale è una figura sempre più ricercata e in forte crescita. Questo perché le aziende di ogni settore e tipologia, come i professionisti di ogni settore e tipologia, hanno capito quanto sia importante sfruttare al massimo il mondo digitale. La pandemia Covid-19 ci ha insegnato proprio questo, che se hai un’attività o sei un professionista ma non sei presente online nessuno riuscirà a trovarti.
Quindi il blog aziendale è diventato parte integrante della strategia di marketing online di molte attività. Puoi ben capire perciò che in questo caso il blogger aziendale non scriverà di ciò che ama o vuole ma si atterrà ad un piano editoriale ben preciso che può essere stato elaborato da lui stesso o fornito dall’azienda. Il piano editoriale viene elaborato per permettere all’azienda di sfruttare al massimo questo prodotto, fidelizzando il lettore e trasformandolo nel tempo in un cliente.
Chi cura il blog aziendale?
I blogger professionisti ovviamente. In questo caso parliamo di copywriter che hanno scelto di specializzarsi nel settore blog e scelgono di mettere a disposizione le proprie abilità per i clienti. Lo scopo è quello di riuscire a fidelizzare i lettori e trasformarli in clienti permettendo all’azienda o al professionista di vendere più prodotti o più servizi. Al tempo stesso però i testi che andrà a creare il blogger aziendale non saranno dei semplici testi ma saranno scritti in ottica SEO al fine di migliorare l’indicizzazione del sito web aziendale e portare un maggior flusso di lettori sul sito stesso.
Cosa permette di ottenere un blog aziendale?
Il blog aziendale permette ad un’azienda di incrementare i propri guadagni, di incrementare la richiesta di informazioni e la propria presenza online. Inoltre sarà più facile per l’azienda raggiungere il successo desiderato.
Cosa fa un blogger?
Per rispondere perciò alla domanda cosa fa un blogger, indipendentemente dalla tipologia di blogger che abbiamo davanti si occupa di creare contenuti scritti correlati di foto, video o altra tipologia di contenuto multimediale.
Di quali strumenti ha bisogno un blogger?
Il blogger ha necessità di un sito web dove poter condividere i contenuti, generalmente si realizza un sito web con piattaforma WordPress che è stata creata appositamente per i blogger. Questa piattaforma è la più semplice da utilizzare ed aiuta moltissimo nella corretta indicizzazione online. Oltre al sito web può scegliere di utilizzare strumenti come i social network per pubblicizzare meglio i suoi contenuti, i più popolari ed utilizzati in questo caso sono Facebook, Instagram, Twitter e TikTok.
Come diventare un blogger professionista?
Come ti ho spiegato già in Italia questa professione non è ancora ben regolamentata questo permette a tutti di poter diventare un blogger professionista senza dover seguire un percorso specifico. È normale però che bisogna avere delle attitudini e conoscenze di base, ecco perciò ciò di cui hai bisogno a livello istruttivo per essere un ottimo blogger professionista:
- Conoscenza della lingua italiana.
- Conoscenza della lingua inglese, molti blog odierni vengono realizzati in doppia lingua perché la stragrande maggioranza delle aziende che si affidano ai blog sono ancora quelle straniere.
- Attitudini alla condivisione.
- Creatività sia per i contenuti che per le foto e gli altri file multimediali.
- Conoscenza dei vari CMS per potersi muovere all’interno del proprio sito in tranquillità.
- Empatia, perché è necessario riuscire a trasportare il lettore in ciò che scriviamo.
- Conoscenza del marketing e delle varie strategie che possiamo utilizzare.
- Conoscenza di SEO.
- Originalità per non copiare il lavoro di un altro.
- Famigliarità e competenze nell’utilizzo dei social network.
- Capacità di leggere le statistiche del proprio blog e dei propri social network.
A livello pratico cosa occorre?
A livello pratico tutto quello di cui avrai bisogno è un sito web dove poter postare i contenuti, che sia tuo di proprietà o del cliente che ti ha assunto. Devi aprire la tua regolare partita IVA e creare la tua posizione fiscale per poter essere in regola.
Hai ancora dei dubbi o delle domande? Oppure hai deciso di voler assumere un professionista? Non esitare a contattarmi, io appartengo alla categoria che sta in mezzo e ha scelto di essere una blogger professionista sia per se stessa con il mio blog www.admaiorasemper.website che per i miei clienti! Tra i miei servizi puoi infatti trovare la gestione del blog aziendale.