Il piano editoriale è uno dei tanti elementi che rendono unica una strategia di marketing,
Il piano editoriale è uno strumento fondamentale che ti permette di pianificare i contenuti che saranno pubblicati online. Si può decidere di realizzare un piano editoriale che includa tutti i mezzi di comunicazione che abbiamo scelto di operare oppure possiamo andare a realizzarne uno per ogni canale scelto.
L’utilizzo di questo strumento si rende fondamentale per applicare al meglio la strategia di marketing e comunicativa che vogliamo intraprendere. Al tempo stesso ci permette di pianificare i contenuti che ci permetteranno di raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissati, andando a monitorarli e misurarli nel tempo.
Il piano ti permette di acquisire visibilità online e attraverso i tuoi canali social, può includer infatti sia la strategia che andrà applicata sui social network che quella che andrai ad applicare all’interno di un blog aziendale.
Piano editoriale e blog aziendale
Molte aziende scelgono di aprire un blog aziendale all’interno del loro sito internet, è una scelta vincente. I blog sono oggi molto seguiti, e ci permettono di creare un legame con i nostri lettori. I lettori di un blog non sono semplici numeri, ma sono potenziali clienti che noi possiamo fidelizzare con il tempo.
Per farlo? Serve strategia, comunicazione e soprattutto onesta! Ciò che si cerca oggi è proprio questo. Comunicare in modo semplice, trasparente e veritiero ti permetterà di creare un legame indissolubile con i tuoi clienti.
Il blog aziendale è parte di questo progetto, ed è sicuramente un elemento essenziale che ti permetterà di raggiungere gli obiettivi prefissati. Per poter aprire un blog aziendale serve però esperienza, perché oggi scrivere online richiede delle capacità specifiche.
Non basta infatti sapere l’italiano ed avere un buon dialogo, dovrai conoscere SEO, creare un piano marketing, creare un piano editoriale, analizzare il tuo traffico, rivolgerti ad un pubblico specifico e molto altro.
Il piano editoriale è la sintesi di studi, analisi e statistiche legate al tuo settore di riferimento che ti permetteranno di creare dei contenuti editoriali perfetti. Ovviamente per i contenuti dovrai affidarti ad un esperto, in questo caso è il copywriter, e per la realizzazione del piano contenuti dovrai rivolgerti ad un esperto in comunicazione.
Il piano dei contenuti che andrai a pubblicare è perciò essenziale per gestire al meglio il tuo blog aziendale, al suo interno troverai:
- Argomenti da trattare
- Date e orari di pubblicazione
- Keywords principali e secondarie
- Link interni ed esterni da inserire
- Quantitativo parole
- Categorie, tag, meta tag
- E molto altro.
Sarà la tua linea guida per portare il tuo blog al successo.
Chi realizza il piano dei contenuti?
Questo prodotto è realizzato dall’esperto di comunicazione che ha studiato la tua strategia marketing. È a lui che devi rivolgerti, perché è esattamente lui che saprà come comportarsi al meglio e come realizzare un piano di successo.
L’ideale è quello di scegliere un’unica persona di riferimento che curi tutta la tua comunicazione e collabori con il tuo reparto marketing. Sarà poi l’esperta di comunicazione a seguire ogni sviluppo del suo settore, a preparare i vari prodotti e a portarti al raggiungimento dei tuoi obiettivi.
Negli anni io mi sono specializzata nella comunicazione, conosco il web, scrivo da anni, mi aggiorno continuamente, sono il candidato ideale per portare la tua azienda al successo.
Cosa puoi fare ora?
Puoi scegliere di conoscermi e di conoscere il mio lavoro compilando il form che trovi nella pagina dei contatti.
Cosa otterrai?
Avrai una prima consulenza gratuita nel quale valuteremo se il piano editoriale è il prodotto che realmente ti serve, soprattutto valuteremo che tipo di piano editoriale ti occorrerà. Una volta terminata la consulenza, che ha la durata di 1 ora, avrai la possibilità, se vorrai, di ottenere un preventivo gratuito per il servizio richiesto.