Piano Marketing lo strumento fondamentale che ogni azienda deve avere per raggiungere il successo!

Cosa porta un’azienda al fallimento? Uno dei motivi principali perché le piccole e medie aziende o attività tendono a fallire o a non raggiungere i propri risultati è la mancanza di una strategia di marketing che si studia con il piano marketing.

Molte persone tendono a sottovalutare questo aspetto e nel tentativo di risparmiare soldi quanto più possibile, scelgono di non acquistare prodotti fondamentali per la loro attività.

Queste stesse persone sono le stesse che pensano che basta avere un sito web per essere trovati e per vendere i propri prodotti o servizi. Hanno una visione limitata e non si rendono conto che così facendo destinano la loro attività al fallimento.

Oggi essere online è quasi un obbligo, se non hai un sito web o un profilo social per il mondo non esisti. Si tende a non aver fiducia verso un’attività o un professionista che non è reperibile online, al di la del fatto che non hanno modo di trovarti se non ti rendi disponibile nel web.

E se da una parte è vero che è necessario avere un sito web e almeno un profilo social è anche vero che essi non sono sufficienti. Oggi il mercato digitale è spietato e come te ci sono altri mille professionisti che ogni giorno hanno scelto di lavorare grazie al web.

Ci sono perciò centinaia di negozi di abbigliamento donna, centinaia di rivenditori di servizi hosting, centinaia di avvocati e via dicendo. La concorrenza oggi non arriva solo dalla tua città, dalla tua zona o dal tuo paese oggi arriva dal mondo intero. È facilmente acquistabile un prodotto oltreoceano, è facilmente acquistabile un servizio hosting offerto da un provider straniero.

I consumatori oggi hanno centinaia di scelte differenti davanti agli occhi e tu per poter vincere e riuscire a farti trovare dai tuoi potenziali clienti non devi far altro che affidarti ad uno strumento potentissimo.

Questo strumento si chiama piano marketing.

Che cos’è il piano marketing?

 

Il piano marketing è il documento che prevede di pianificare ogni strategia e azione operativa che sarà messa in campo da una qualsiasi azienda per raggiungere i propri obiettivi.

Questo strumento ti permette di coordinare, monitorare e dirigere ogni azione marketing che scegli di mettere in campo. È uno strumento strategico, variabile e fondamentale che traduce i tuoi obiettivi in realtà grazie ad una serie di azioni concrete che si possono applicare lungo il tuo percorso.

Come si fa il piano marketing?

 

Un piano marketing è composto da una serie di step, le azioni che si devono intraprendere non nascono certamente dal nulla, ma sono frutto studi, analisi, statistiche. Inoltre ogni azienda ha il suo personale piano marketing che differisce da tutti gli altri e che è in grado di guidarti verso il tuo obiettivo finale.

Possiamo dire che il piano marketing è composto grazie a 5 step fondamentali:

  • Analisi realistica della tua attività.
  • Definizione degli obiettivi che si intendono raggiungere.
  • Pianificazione di ogni azione e strategia marketing si voglia applicare.
  • Attivazione di tutto ciò che è previsto dal piano.
  • Continuo monitoraggio e controllo dei risultati per essere certi di arrivare all’obiettivo finale.

Il marketing si basa su una serie di intenzioni, per essere efficace un piano strategico deve essere realistico e basato su obiettivi tangibili. Se oggi guadagni grazie al tuo sito 0 euro ogni mese non puoi aspettarti, o porti come obiettivo, di guadagnare 1 miliardo di euro entro sei mesi. Non è un obiettivo realistico.

Cosa aspettarci?

 

Il marketing è un settore sempre in continua evoluzione, ecco perché un piano strategico di marketing dovrà essere continuamente monitorato. Molto spesso sono proprio i canali esterni a cui ci affidiamo che cambiano le carte in regola e noi dobbiamo adeguarci di volta in volta. Ci basta pensare ai continui cambi di algoritmo di Facebook o di Google che ogni volta stravolgono completamente il mondo digitale.

Ogni volta che avviene un cambiamento bisogna verificare cosa succede al nostro percorso e se necessario intervenire per migliorarne le prestazioni.

Chi si occupa di creare la strategia?

 

Se tu non hai competenze in Marketing allora non puoi essere tu a farlo. È fondamentale conoscere le basi ma anche conoscere tutti gli strumenti che hai a disposizione per poter creare una perfetta strategia. Hai bisogno perciò di un professionista che possa realizzarlo per te e monitorarlo per te.

Se hai capito che la tua attività ha bisogno di aiuto per rilanciarsi, se vuoi iniziare a fare sul serio e a prenderti la responsabilità del tuo successo allora non esitare a contattarmi.

Realizzerò per te un piano marketing che ti aiuti a raggiungere il successo sperato e tutti gli obiettivi che ti sei prefissato. Non sai se sono la persona giusta? Non ti preoccupare! Ti offro la possibilità di avere una prima consulenza gratuita in cui possiamo conoscerci e puoi presentarmi la tua attività. Alla fine della consulenza se vorrai ti invierò un preventivo gratuito per la realizzazione del tuo piano marketing!

Non aspettare altro tempo, i tuoi competitor si stanno già posizionando e prendendo anche la tua fetta di mercato, scrivimi subito!