quando creare un sito web

Quando creare un sito web è una domanda che si pongono in tanti e in questo articolo cercherò di darti una risposta chiara e precisa.

Quando creare un sito web? Come sai benissimo da te stiamo vivendo una pandemia, il Covid-19 ha completamente cambiato le nostre vite, le nostre abitudini e la nostra economia. La vita come la conoscevamo, due anni fa ormai, non la rivedremo più. Ci siamo adattati ad una nuova normalità fatta di acquisti online, prenotazioni online, delivery, consegne a domicilio e molto altro. Il mondo digitale, che era già presente nella vita quotidiana oggi è un must have a cui non possiamo proprio rinunciare.

Considerate che circa 4 miliardi di persone utilizzano internet ogni giorno passando per i motori di ricerca, i social network e i vari siti web. Si stima che in media ogni persona passi almeno 6 ore della sua giornata online, leggendo, comprando, curiosando, interagendo con il mondo. E nel mondo esistono più di 200 milioni di siti web, dato che cresce ogni giorno. Oggi alla domanda su quando creare un sito web possiamo sicuramente rispondere subito! In questo articolo voglio spiegarti a fondo perché e quali vantaggi otterrai.

L’economia è evoluta

L’economia è completamente cambiata, soprattutto quella italiana. Erano molte infatti le aziende che prima del 2020 rifiutavano ancora l’utilizzo di internet e del web per mostrarsi al mondo. Molte di loro la ritenevano una spesa inutile perché facevano affidamento su altri fattori: passaggio stradale, passa parola e marketing offline.

La pandemia ha portato chiusure totali, chiusure selettive, nuove regole da rispettare e questo ha fatto capire che il passaggio stradale non era sufficiente perché se eri tra le fortunate attività a poter rimanere aperto durante la quarantena ma non avevi un sito web o un profilo social dove sponsorizzare la tua apertura nessuno sarebbe passato da te, le persone erano chiuse in casa. Il passa parola si è drasticamente ridotto perché parliamoci chiaro i primi mesi soprattutto sono stati vissuti con terrore e ci siamo decisamente allontanati dalle persone in generale, diffidenza e paura erano i sentimenti principali e quindi la voglia di fermarsi con il vicino di casa a parlare o di scambiare due chiacchiere al bar di certo non c’era. Cosa rimaneva perciò a chi da sempre aveva avuto un rifiuto totale per il mondo digitale? Assolutamente niente!

L’economia è perciò cambiata, si è fermata. Si è sviluppata online, con un forte incremento delle vendite e delle consegne a domicilio. Questo ha fatto si che sempre più persone e aziende decidessero finalmente di fare il grande passo e di investire in un mondo a loro del tutto estraneo: il web.

Infondo da sempre sentiamo dire che le uniche persone che riescono a sopravvivere in questa vita sono quelle che sanno adattarsi ai cambiamenti e così è stato anche per le aziende. Il calo di vendite è stato ovvio e in ogni settore, ma chi ha saputo sfruttare questo periodo come una possibilità, sfruttando ad esempio il web, ha avuto modo di limitare le perdite e in alcuni casi anche di raddoppiare il proprio fatturato.

Cosa è successo nel mondo digitale?

Nel mondo digitale si è scatenata una vera e propria rivoluzione, se da una parte c’erano aziende che sospendevano le attività perché non riuscivano a far fronte ai costi. Dall’altra c’erano invece tutte le aziende che invece volevano essere presenti online su un social o con un sito web quindi c’è stata sicuramente un incremento in questo settore, che non si è mai fermato del tutto ed ha sicuramente ottenuto numerosi benefici da questa situazione.

Oggi possiamo dire con certezza che se non sei online non esisti per questi motivi:

  • La maggior parte degli utenti non conosce i negozi nei propri dintorni e si affida a Google per trovare ciò di cui ha bisogno.
  • Si fanno molti più acquisti, prenotazioni, e vendite online che al dettaglio in negozio.
  • La paura del Covid non è finita ancora quindi anche se da una parte si cerca di tornare alla normalità dall’altra si cerca anche di evitare di fare spostamenti inutili.
  • Si può fare tutto online dal pagare il bollettino, a prenotare il numero alla posta ad acquistare qualsiasi bene o servizio di necessità.

Quando aprire un sito web?

La risposta è subito! Apri il tuo sito web subito, ma prima di farlo ti consiglio di leggere questo mio articolo su come creare un sito web aziendale così da non sbagliare e creare un sito perfetto per la tua azienda. Solo in questo modo sarà un vero valore aggiunto alla tua attività.

Serena Reale
Average rating:  
 0 reviews

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *