come creare un piano marketing

Come creare un piano marketing efficace? Ecco delle semplici linee guida che tutti potete seguire per realizzare un piano marketing personalizzato per la vostra azienda.

Se sei capitato sul mio articolo sei sicuramente alla ricerca di aiuto per la stesura di un buon piano marketing. Ti sarà stato richiesto forse dal tuo commercialista oppure hai sentito tanto parlare di questo strumento e vuoi assolutamente realizzarlo per la tua impresa! Bravissimo! Informarti e cominciare a capire cos’è un piano marketing è quello che devi assolutamente fare quando hai un’attività sia online che offline. Leggendo questo articolo capirai di cosa si tratta e se sei in grado di realizzarlo tu stesso oppure è il caso di affidarti ad un esperto. Cominciamo perciò a capire, dal prossimo paragrafo, cos’è un piano marketing e poi arriveremo a come creare un piano marketing efficace e realistico per la tua attività.

Che cos’è un piano marketing?

Il piano marketing è uno dei strumenti più importanti che la tua azienda può sfruttare a suo vantaggio per il raggiungimento dei suoi obiettivi finali. È un documento all’interno del quale troviamo una pianificazione completa di tutte le strategie e le azioni che dovrai intraprendere nel tempo al fine di arrivare all’obiettivo finale. È perciò una linea guida che ti permetterà di intraprendere un percorso valido e studiato, che tu stesso dovrai coordinare e monitorare e che comprende tutte le attività di marketing che scegli di inserire nel percorso aziendale al fine di diventare un business di successo.

Non è una linea guida rigida, di fatti si basa su statistiche, previsioni e analisi che devono essere costantemente aggiornate e monitorate. Il primo piano marketing che si realizza è perciò un primo tragitto da riassettare lungo il percorso se si nota che non si stanno ottenendo i risultati desiderati. Sappiamo tutti che per arrivare all’obiettivo finale è molto più strategico realizzare un percorso completo di tanti piccoli obiettivi da raggiungere per migliorare la nostra attività e incrementarne i guadagni. Quindi per riassumere il piano marketing è una pianificazione strategica di tutte le azioni marketing che si vogliono applicare al fine di raggiungere l’obiettivo finale d’impresa.

Come creare un piano marketing?

Ora che sappiamo che cos’è capiamo come andiamo a crearlo. Tutto parte da un’idea e da alcuni elementi che sono alla base di ogni azienda che nasce.

Qual è l’idea imprenditoriale che vogliamo realizzare? È proprio qui che si concentra tutto senza un’idea precisa e originale non si arriverà da nessuna parte. Quindi è bene che tu ti concentri su questo primo parametro. È facile dire voglio aprire un negozio di abbigliamento ma di che tipo? Quindi ecco le domande che devi porti:

  • Che tipo di attività vuoi aprire?
  • Avrai una sede fisica o sarà solo online?
  • In quale settore di mercato vuoi andare ad incidere?
  • Chi è il tuo potenziale cliente?
  • Cosa ti contraddistingue dai tuoi competitor?
  • Qual è il tuo valore aggiunto?

Questo ti permetterà di definire la mission e l’idea aziendale e da qui poi inizierà a prendere forma il vero e proprio piano marketing. Senza mission e idea non vai da nessuna parte, oggi infatti sono centinaia le attività che nascono ogni giorno e tu potresti essere solo l’ennesimo negozio di abbigliamento donna.

Come è strutturato un piano marketing?

Il piano marketing abbiamo detto che è un documento e come tale ha una sua struttura ben precisa, vediamo qual è:

  • La descrizione dell’azienda, idea e mission.
  • L’analisi del contesto.
  • La definizione degli obiettivi aziendali.
  • La strategia che si vuole intraprendere.
  • Il monitoraggio e tutti i micro obiettivi da raggiungere.
  • Il raggiungimento dell’obiettivo finale.

Come creare un piano marketing: l’idea

Come ti abbiamo anticipato dovrai stabilire subito la mission e l’idea imprenditoriale che ti sta muovendo. Il piano marketing si aprirà perciò con la descrizione della tua attività imprenditoriale fino al più piccolo dettaglio.

Come creare il piano marketing: il contesto

Dopo aver definito l’idea dovrai definire altri parametri che rappresentano il contesto in cui ti andrai a muovere:

  • Analisi del mercato di riferimento.
  • Analisi dei tuoi competitor
  • La descrizione del tuo potenziale cliente.
  • La creazione di un’analisi SWOT aziendale con i tuoi punti di forza ed i tuoi punti di debolezza.

Creazione degli obiettivi

Definito ogni parametro di circostanza si va a definire l’obiettivo finale, generalmente è uguale per tutti: avere un business di successo. Ma nel tuo caso cosa vuol dire? Ottenere più clienti? Essere pagato di più lavorando meno? Vendere più prodotti? Dovrai perciò definire l’obiettivo finale che muove la tua impresa e ti spinge a creare il piano marketing.

Una volta stabilito l’obiettivo finale dovrai stabilire i micro obiettivi andandoli a posizionare nel tempo. Quindi per ogni obiettivo ci sarà una data precisa. Ovviamente non si tratta di obiettivi generici ma di obiettivi precisi e che ti aiutino a raggiungere l’obiettivo finale. Quindi facciamo un esempio pratico se il mio obiettivo è quello di vendere di più sui social o in particolare su instagram ecco un esempio di micro obiettivi da realizzare:

  • Creare il catalogo completo dei prodotti
  • Creare maggiore interazione
  • Aumentare il numero di followers
  • Aumentare la visibilità del profilo
  • ect.

Questi obiettivi ci porteranno poi verso la meta finale ossia vendere di più sul social network.

La definizione della strategia

Definire la strategia è fondamentale e definire chi se ne occupa anche. È possibile che non sia tu ad occuparti di tutto quindi dovrai creare una sezione dedicata alla strategia che si vuole applicare nel dettaglio, ai vari budget economici che si vogliono stanziare, al personale che se ne occupa e alle sue mansioni.

Monitoraggio e micro obiettivi

Qui andremo a stabilire quando intendiamo far partire la strategia, è un fattore fondamentale da inserire quando dobbiamo realizzare un piano marketing. E dobbiamo anche inserire le azioni di monitoraggio, gli strumenti che andremo ad applicare ed altri eventuali micro obiettivi aggiuntivi.

Raggiungimento dell’obiettivo finale

Quanto tempo sarà necessario per raggiungerlo? È una domanda che devi porti e a cui devi dare una risposta certa e realistica. Ci vuole un anno? Tre? Ogni azienda è diversa ed ogni obiettivo è uguale dovrai perciò fare un’analisi precisa e realistica della tua attuale situazione e capire quanto tempo ipotetico ti servirà. Ipotetico perché potrebbe servirtene di meno ma anche di più, il web evolve continuamente e noi dobbiamo stare al passo.

Come creare un piano marketing efficace conclusioni

Come puoi vedere n questa guida su come creare un piano marketing realizzarlo non è semplice, richiede tempo, esperienza e concentrazione. È necessario infatti conoscere il settore di mercato di riferimento e avere esperienza altrimenti il contributo sarà del tutto inutile. Ad occuparsi della sua realizzazione sono perciò professionisti esperti, come me, che hanno già realizzato dei piani marketing e che si sono cimentati nel tuo settore. Un piano marketing però è un lavoro che va svolto insieme all’ideatore dell’idea, senza di lui infatti potrebbe essere impossibile saper riportare esattamente ciò che si vuole creare. Quindi a creare il piano marketing sono il titolare dell’azienda e l’esperto.

Puoi chiedermi informazioni su questo prodotto oggi stesso, compila il box nella sezione contatti.

Serena Reale
Average rating:  
 0 reviews

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *