caratteristiche dell'hosting condiviso

L’hosting condiviso è la tipologia di prodotto più scelta in tutto il mondo per realizzare un sito web, perché? Scopriamolo insieme andando a scoprire tutte le caratteristiche dell’hosting condiviso.

Caratteristiche dell’hosting condiviso: Come abbiamo precedentemente parlato nell’articolo dedicato all’hosting tra i vari prodotti offerti troviamo anche l’hosting condiviso. Questo particolare prodotto è il più popolare e il più versatile, perché è in grado di adattarsi ad ogni esigenza. Quindi può soddisfare il libero professionista che vuole semplicemente un piccolo sito web, ma può anche adattarsi alle esigenze di un’azienda.

E con qualche accortezza si adatta perfettamente anche a chi vuole creare uno shop online. Ovviamente però prima di acquistare un prodotto, come già detto, dobbiamo fare un’attenta analisi e valutare bene quale tipo di prodotto sia più idoneo al nostro caso. Per farlo dobbiamo realizzare un piano marketing e dobbiamo conoscere nel dettaglio ogni servizio che ci viene offerto. La volta scorsa abbiamo solo accennato ad ogni tipologia di hosting senza entrare nel vivo dell’argomento. Oggi in questo articolo andremo a scoprire tutte le caratteristiche dell’hosting condiviso. Dopo aver letto l’articolo saprai se è il prodotto giusto per te.

caratteristiche dell'hosting condiviso

Che cos’è l’hosting condiviso

Quando parliamo di hosting condiviso parliamo di una tipologia di hosting poggiata su un server che viene condiviso con altri utenti. Quindi si ha un unico server che si suddivide in tante piccole parti per dare ad ogni sito web le risorse di cui ha bisogno. Ogni persona che sceglierà questa opzione si starà impegnando ad acquistare un hosting condiviso. Le risorse che andiamo a condividere con gli altri siti sono oltre alla macchina fisica, ossia il server, anche lo spazio web, il CPU e la RAM.

Di fatti la formula prevede che ogni utente che sceglie questa opzione avrà diritto ad un tot di risorse che non potrà superare, e nel caso dovesse aver bisogno di più risorse dovrà passare ad un servizio superiore. Nonostante si condividano le risorse questo non impedisce di poter realizzare un sito web performante, tutto infatti dipende dalle tue capacità e dal servizio a cui scegli di affidarti. Io ti consiglio di affidarti a SupportHost che sono diventati ormai i miei provider del cuore, impeccabili!

Quindi tornando l’hosting condiviso è uno spazio web disposto su un server, condiviso con altri utenti, nel quale andiamo a depositare tutto ciò che serve per realizzare il nostro sito web. Possiamo sicuramente definirlo la casa o la struttura del nostro sito. Ed è grazie a lui che il nostro sito web è visitabile dagli utenti di tutto il mondo. Per capire meglio le caratteristiche dell’hosting condiviso dobbiamo andare ad analizzare i suoi vantaggi e i suoi svantaggi, prosegui perciò la lettura di questo articolo c’è ancora molto da scoprire sull’hosting condiviso.

A chi si rivolge questo prodotto?

Questo servizio è sicuramente rivolto a tutti. In particolare ai singoli cittadini privati che magari vogliono realizzare un sito web per svago, un blog per passione o un portale come un forum. Si rivolge però anche alle piccole e medie imprese che hanno scelto di iniziare il loro percorso sul web oppure che ritengono di non aver necessità di moltissimo spazio o non si aspettano di avere un elevato flusso di visitatori. Al tempo stesso è anche idoneo ai liberi professionisti che vogliono realizzare siti web di ogni genere, quindi sia i siti vetrina che siti più elaborati.

Non è sicuramente adatto a chi aspetta un grande flusso di visitatori o ha un grande progetto in mente, ad esempio un grande e-commerce. In questi ultimi due casi nonostante le importanti caratteristiche dell’hosting condiviso possiede, il prodotto potrebbe rivelarsi troppo limitante. Infatti quando non sono sufficienti le risorse acquistate sono diverse le problematiche in cui possiamo imbatterci, ad esempio:

  • Rallentamento del sito
  • Sito offline
  • Disagi a tutti i siti presenti sul nostro server

Queste problematiche penalizzano il tuo sito web quindi se pensi di non poter gestire il tuo traffico e il tuo spazio con un prodotto come l’hosting condiviso allora è il caso di vagliare un altro servizio hosting.

Caratteristiche dell’hosting condiviso: i suoi vantaggi

Ecco i principali vantaggi in cui ci possiamo imbattere quando scegliamo un hosting condiviso:

  • Tariffa vantaggiosa con costi molto bassi rispetto ad un altro servizio di hosting.
  • Possibilità di scegliere tra diverse soluzioni, oppure di trovare un provider che ci offre la possibilità di realizzare una soluzione personalizzata tra noi.
  • Nessun costo di manutenzione né di controllo del server, è tutto a carico del provider comprese riparazioni, aggiornamenti e manutenzione straordinaria.
  • Assistenza da parte di professionisti per qualsiasi problematica riscontriamo sul nostro sito web.
  • Possibilità di acquistare un hosting condiviso con installato già il nostro CMS preferito. Molti provider mettono infatti a disposizione la possibilità di acquistare ad esempio hosting WordPress, hosting Joomla, hosting Magento. Ciò vuol dire che quando avremo acquistato il prodotto potremo già avere il nostro CMS installato e pronto all’uso.
  • cPanel, il miglior pannello di controllo che ci permette di gestire tutto con estrema facilità e rapidità.
  • Dominio incluso nell’acquisto dell’hosting. Non dovrai acquistare il dominio altrove perché il provider ti da la possibilità di averne uno gratuito incluso nel servizio. (Attenzione questo servizio non è offerto da tutti i provider). Se hai già un dominio di tua proprietà in pochi click puoi collegare il tuo dominio al tuo nuovo hosting.
  • Servizio di posta elettronica incluso nel servizio, (solo alcuni provider lo offrono). Possibilità perciò di creare indirizzi email personalizzate con il sito web.
  • Protezione del tuo sito web, molti provider vogliono garantire sicurezza ai propri clienti includendo anche sistemi di protezione e sicurezza contro attacchi malware e hacker.
  • Backup periodico.
  • Certificato SSL incluso nel prezzo.

Quali sono i svantaggi?

Abbiamo visto che tra le caratteristiche dell’hosting condiviso ci sono numerosi vantaggi che ci spingono all’acquisto di questo prodotto. Quali sono invece i svantaggi?

  • Non si ha la possibilità di utilizzare l’hardware.
  • Solo una parte delle risorse sono destinate a noi.
  • Se un sito web supera l’utilizzo delle sue risorse a subirne le conseguenze saranno tutti i siti presenti sul suo server.
  • Possibilità di imbatterci in provider che hanno fatto overbooking e quindi vedere le prestazioni del nostro sito molto basse.
  • La gestione del sito è molto limitata a causa dell’impossibilità di accedere ai comandi principali del server.
  • Tempi di assistenza a volte lunghi a seconda del tipo di problematica da risolvere e a seconda del provider scelto.

Caratteristiche dell’hosting condiviso: sicurezza e stabilità del sito

In questo caso a fare la differenza non è il tipo di prodotto che scegliamo ma il provider al quale ci affidiamo. Il provider può fare realmente la differenza. Ci sono provider che si preoccupano di ogni singolo utente, tra questi troviamo SupportHost, che si impegnano perciò a proteggerlo e a mettere in sicurezza i vari siti web anche quando il sito è con un hosting condiviso. Così come per la stabilità, ci sono provider che non puntano alla quantità di utenti che si affidano a loro ma alla qualità del servizio che offrono e per questo non fanno overbooking ma lasciano spazio libero per poter impedire ad un eventuale sito che supera le sue prestazioni di danneggiare anche gli altri.

Perché scegliere l’hosting condiviso?

La scelta dell’hosting condiviso è una scelta logica quando rientriamo tra le categorie menzionate in un paragrafo precedente. Tutto quello che dobbiamo fare è capire che tipo di progetto stiamo realizzando. Le caratteristiche dell’hosting condiviso e i suoi vantaggi sono moltissimi, è l’ideale perciò per ogni tipologia di prodotto. Come abbiamo detto in capo a questo articolo è inoltre molto versatile e si adatta perfettamente a tutti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *