Che cos’è un hosting e come funziona? A cosa ci serve e come possiamo sceglierlo? Tutte domande lecite a cui ho deciso di darti risposta all’interno di questo articolo.
La volta scorsa abbiamo visto come si crea un sito web e la volta ancora prima abbiamo visto 6 tipologie di differenti siti web, indipendentemente dal settore del tuo sito web e dal tipo di sito web che vorrai creare hai bisogno di un hosting. Conoscere al meglio l’hosting e il suo funzionamento ti permetterà di lavorare al tuo sito web con più consapevolezza, fare le scelte giuste durante l’acquisto del prodotto e saprai relazionarti al meglio con i vari provider sapendo cosa stai cercando e di che tipologia di prodotto hai bisogno. Durante tutto l’articolo perciò parleremo unicamente di che cos’è l’hosting e di come funziona così che tu possa realizzare il tuo perfetto sito web.
Che cos’è un hosting?
L’hosting è un servizio che ti è offerto dai provider e che ti permette di rendere il tuo sito web con tutte le sue pagine visibile al mondo digitale. Questo servizio prevede una quantità di spazio su un determinato server (macchina fisica o servizio web) dove possiamo incanalare tutti i contenuti del nostro sito. Tra i contenuti che andiamo ad inserire c’è perciò la struttura del sito, le immagini, il tema, i prodotti, i servizi, i testi, tutti i dati e tutti i files e molto altro. Possiamo definirlo la casa del nostro sito web. Ne esistono di diverse tipologie e variano per servizio offerto e per prestazioni, ma questo lo vedremo più avanti.
Chi è il provider?
Come anticipato, l’hosting, ci viene offerto dai provider. I provider sono delle aziende che scelgono di mettere a disposizione i propri server per gli altri dietro pagamento di un canone mensile o annuale. Ne troviamo a tantissimi in giro sia italiani che stranieri, io vi consiglio di affidarvi a SupportHost dove ho attualmente spostato tutti i miei siti web. Loro sono sicuramente i migliori per prestazioni, assistenza e qualità del servizio offerto e ne ho cambiati tanti di provider in questi anni.
Che tipologie di hosting abbiamo a disposizione?
Come abbiamo anticipato ci sono diverse tipologie di hosting che ci vengono messe a disposizione. Ogni provider propone sempre le stesse tipologie possono però variare nelle quantità e nelle prestazioni che ci sono offerte. La scelta del tipo di hosting per il tuo sito web è una scelta fondamentale perché da essa derivano le prestazioni che avrà il tuo sito e determinerà il successo della tua attività. Vediamo nei prossimi paragrafi i vari tipi di hosting.
Che cos’è un hosting: Hosting base
L’hosting base è un prodotto con poche caratteristiche, ci viene infatti offerto uno spazio minimo che può gestire unicamente i siti vetrina e che non hanno molto traffico. È il prodotto perfetto per chi vuole creare un sito che sia un biglietto da visita della propria attività e niente di più. È anche il prodotto perfetto da cui iniziare, spesso i provider permettono ai propri utenti di fare un upgrade dei piani se nel tempo hanno necessità maggiori e differenti dal primo acquisto, spesso l’upgrade prevede solamente il costo di differenza tra un piano e l’altro, altre volte no dipende sempre dal provider che abbiamo scelto.
Hosting condiviso
Quando senti parlare di hosting condiviso parliamo dell’hosting maggiormente scelto dagli utenti. Di questo prodotto il provider ci offre la possibilità di scegliere differenti varianti che si differenziano per servizi e spazio offerto. Troviamo perciò hosting condivisi per ogni esigenza. Con hosting condiviso si intende un hosting ospitato su un server che viene condiviso con altri utenti. C’è perciò una quantità di spazio ben definita per ogni sito web che non deve essere oltrepassata in alcun modo.
Quando un sito web utilizza più spazio di quello che ha acquistato non danneggia soltanto il proprio sito avendo un calo nelle prestazioni e in alcuni casi un down totale, ma anche tutti gli altri siti presenti sullo stesso server se il provider non ha provveduto ad isolare ogni singolo sito web tutelando gli altri. Questo accade soprattutto quando ci si affida a provider che applicano l’overbooking.
Nonostante questo punto negativo in cui c’è la possibilità di imbattersi l’hosting condiviso rimane la scelta primaria per tutti i siti web, è facile da gestire e da utilizzare, grazie all’upgrade possiamo passare da un piano all’altro senza problemi. Possiamo utilizzare l’hosting condiviso per ogni tipologia di siti web infatti i provider ci mettono a disposizione anche hosting personalizzati con CMS come ad esempio hosting WordPress, hosting Joomla, Hosting PrestaShop, Hosting Magento.
Che cos’è un hosting: Server semidedicato
Il server semidedicato è invece un prodotto che ci permette di prendere uno spazio su un server che ospita pochi siti web. Ciò vuol dire che avremo un’enorme quantità di spazio a disposizione ed è quindi pensato per siti con un volume di traffico superiore al normale o con una serie di prodotti elevata.
Server dedicato
Il server dedicato è l’opzione più costosa ma è anche la più grande e con le prestazioni migliori. Questo servizio ci permette di avere un intero server tutto per noi quindi non lo condividerai con nessuno. È necessario però avere delle competenze tecniche per poterlo gestire quindi se non le hai dovrai assumere qualcuno che possa guidarti nell’utilizzo di questo percorso. Questo prodotto è sicuramente pensato per grandi marketplace e per chi ha un volume di traffico al di fuori degli schemi.
Virtual Private Server
Ultimo ma non meno importante è il Virtual Private Server un prodotto nuovo sul mercato ma che già sta riscontrando un notevole successo. Questo servizio ci permette di ospitare il nostro sito web su un server virtuale che poggi a sua volta su un server fisico. Le prestazioni di un server dedicato come il vantaggio di avere uno spazio tutto per sé, essere isolati dagli altri siti web, una protezione maggiore da eventuali attacchi. In altri parametri però presenta qualche difetto. In ogni caso perciò è bene valutare attentamente il suo acquisto.
Ora conosci le linee generali sugli hosting e puoi perciò smetterla di chiederti cos’è un hosting. Puoi iniziare invece a considerare qual è il migliore dei prodotti in circolazione per te.
Nei prossimi articoli andremo ad approfondire ancora meglio ogni singolo prodotto e capiremo perciò anche quali parametri da considerare durante l’acquisto dell’hosting.
C’è qualche argomento di cui vuoi avere maggiori informazioni? Hai domande sull’hosting? Lasciami pure un commento sarò felice di aiutarti.