Come si crea un sito web? Domanda più che lecita soprattutto se hai scelto di realizzarlo da solo, scopri insieme a me in questo articolo come realizzare un sito web.

Se sei capitato in questo articolo è ovvio che sei alla ricerca di risposte alle tue domande, o meglio sei alla ricerca di una guida che ti accompagni passo passo nella creazione del tuo sito web. Ogni giorno nascono centinaia di siti web professionali e non. La maggior parte di essi sono realizzati da persone che non hanno alcun tipo di competenze nel settore. Questo perché è possibile trovare online tantissime guide su come si crea un sito web che puoi scegliere di seguire e che ti permetteranno di raggiungere il tuo obiettivo.

In questo articolo però voglio darti qualche informazioni in più basata sulla mia esperienza personale. Infatti sebbene io sia una copy e una blogger professionista negli anni più di una volta mi sono trovata davanti alla necessità di realizzare un sito web e non me ne sono tirata indietro. Anzi ho scelto di studiare, approfondire le mie conoscenze ed imparare esattamente come si faceva. In questo articolo troverai perciò tutto quello che ti serve per realizzare un perfetto sito web.

come creare un sito web

Da dove partire? Tutto inizia dall’idea!

Prima di chiederti come si crea un sito web chiediti cosa vuoi creare. Abbiamo visto in un articolo precedente che ci sono 6 tipi di siti web differenti tra cui puoi scegliere, ma quelli di cui abbiamo parlato sono solo i più popolari ne esistono infatti molti altri. Quello che devi valutare è ciò che tu vuoi creare. Sia che il tuo sito web vuoi aprirlo per svago sia che tu lo voglia aprire professionalmente dovrai avere in mente un’idea chiara e dettagliata. Quindi preparati a sederti a tavolino e a cominciare a scrivere il tuo progetto.

Questo è il momento in cui devi creare le basi della tua idea quindi assicurati che sia originale, che non ci sia niente di simile online e che serve realmente agli utenti. Sono tre parametri fondamentali, di fatti non è importante che tu voglia aprire uno shop online, ce ne sono a milioni nel web, ma è importante che tu sappia creare un’idea intorno a questo progetto che ti permetta di distinguerti dalla massa. Solo creando un prodotto originale, unico e che sia utile agli utenti puoi creare qualcosa che è destinato al successo.

Il piano marketing

Una volta elaborata l’idea è l’ora di creare un piano marketing. Il piano marketing non è altro che la strategia che seguirai per realizzare il tuo sito web e portarlo verso il successo. Non è niente di insolito anzi è un passaggio fondamentale che tutti svolgono sia quando vogliono aprire un negozio fisico che quando vogliono creare un progetto digitale. Cosa include il piano marketing?

  • L’analisi dei tuoi concorrenti
  • Analisi del tuo progetto pro e contro, difetti, carenze, punti a favore.
  • Avatar, potenziale cliente o utente che vogliamo attrarre.
  • Micro obiettivi da raggiungere per raggiungere l’obiettivo finale.
  • Tipologia di sito web scelto.
  • Statistiche sulle prestazioni del sito web.
  • Eventuale creazione di un blog e quindi di un piano editoriale.
  • Quali social utilizzare a supporto di questa attività.
  • Eventuali strategie di marketing per attrarre il lettore.
  • SEO e strategie da applicare sia online che offline.

Come si crea un sito web: la parte pratica

Ora che abbiamo stabilito la teoria e tutto ciò che ci occorre realizzare prima di cominciare a creare il nostro sito, è il momento di scoprire la parte pratica. Non abbiamo infatti la bacchetta magica e non è sufficiente pensare di volere un sito web se non si conoscono tutti i prodotti di cui abbiamo bisogno. Nei prossimi paragrafi andremo perciò a valutare quali sono i prodotti che ci occorrono.

Hosting

Partite sempre da qui. Quando sei pronto per realizzare il tuo sito web anziché precipitarti a comprare il tuo dominio è bene pensare prima all’hosting. L’hosting è la casa del tuo sito web, di fatti è il posto dove verranno depositati tutti i file, i dati e il materiale che permetterà al tuo sito di esistere. Senza hosting nessuno potrà trovare il tuo sito web.

In questa guida su come si crea un sito web non vogliamo nasconderti nulla quindi sappi che molto spesso il dominio è incluso nell’acquisto dell’hosting quindi partendo da quest’ultimo puoi risparmiare i soldi del dominio. Ci sono online differenti tipologie di hosting vediamo quali possiamo incontrare:

  • Hosting base un hosting che ha poche risorse e si adatta perfettamente ad un sito vetrina e con pochissimo traffico.
  • Hosting condiviso che è il più popolare e scelto dai creatori di siti web. Si adatta perfettamente ad ogni tipologia di sito web e prevede l’affitto di uno spazio su un server condiviso con altri utenti.
  • Semidedicato un prodotto di grandi dimensioni adatto a progetti che richiedono più spazio e più prestazioni del normale.
  • Server dedicato un intero server per un unico sito web, è sicuramente adatto a progetti di grandi dimensioni e che hanno un afflusso di visitatori elevatissimo.
  • Web hosting un servizio che prevede l’affitto di uno spazio su un server web che poggia su un server fisico.

La scelta dell’hosting è da valutare in base al tuo piano marketing e alla tipologia di sito web che vuoi realizzare. Se vuoi realizzare un sito e-commerce e ti aspetti di avere migliaia di visite giornaliere puoi optare per un semidedicato o un server dedicato. Se vuoi aprire un blog è invece perfetto un hosting condiviso. Per ognuno di questi hosting i provider mettono a disposizione più di un pacchetto tra cui scegliere così che ogni cliente possa trovare la soluzione più adatta.

Quando avrai deciso il tipo di prodotto che vuoi acquistare allora potrai scegliere il provider al quale affidarti.

Il provider

La scelta del provider è essenziale per il tuo sito web, tieni presente che se ti viene offerto un pessimo servizio quello che otterrai è vedere il tuo progetto fallire. Al contrario con uno team di esperti alle tue spalle allora vedrai che il tuo progetto è destinato al successo. Il provider, per chi non lo sapesse, è l’azienda di professionisti che mette a disposizione degli utenti lo spazio per la creazione dell’hosting. Ci sono diversi parametri che ti permettono di individuare un provider di qualità tra questi ecco i principali:

  • Varietà dei servizi offerti.
  • Chiarezza sui prezzi.
  • Trasparenza su quali tipologie di macchine sono utilizzate e dove è ubicato il data center.
  • Assistenza h24 con tempi rapidissimi per la risoluzione di ogni problematica.
  • Possibilità di provare i loro prodotti o di essere rimborsato nel caso non fossi soddisfatto.

Per la mia esperienza in questi anni ed avendo cambiato più di un provider ma anche avendo lavorato a tanti siti differenti, dei miei clienti, posso affermare che il provider migliore in cui mi sono imbattuta è SuppotHost: efficienza, qualità del servizio, assistenza rapidissima. Non li cambierei per niente al mondo!

come creare un sito web

Nome del sito web

Sicuramente avrai già scelto il nome del tuo sito web nel momento in cui hai stilato il tuo piano marketing adesso però è il momento di creare il tuo dominio. Se hai scelto di affidarti ad un provider che offre il dominio incluso nell’acquisto dell’hosting allora non dovrai far altro che digitare il nome del sito e vedere quali estensioni sono disponibili. Se invece hai scelto un provider che non offre il dominio incluso allora dovrai acquistare il prodotto. Ricordati che il dominio come l’hosting hanno un rinnovo annuale è importante perciò essere certi della scelta.

Scelta del CMS

Altro fattore importante è la scelta del CMS ossia della piattaforma che vogliamo utilizzare per realizzare il nostro sito web. Tra le più popolari troviamo Joomla, Prestashop, WordPress e Linux. Scegli in base alle tue capacità e anche a ciò che vuoi realizzare. Ad esempio Linux e Prestashop si adattano meglio ai siti e-commerce mentre Joomla è perfetto per i siti normali da realizzare in php. Al contrario poi abbiamo WordPress che permette di realizzare ogni tipologia di siti web semplicemente, ad esempio utilizzando il plugin WooCommerce possiamo realizzare un pratico shop online in pochi passaggi.

Come creare un sito web: quali sono gli ultimi passaggi?

Ora che ti sei dotato di tutto ciò che ti occorre puoi passare alla parte divertente del sito andando a crearlo davvero. Dovrai perciò provvedere all’installazione di ogni singolo prodotto, scegliere il tema del tuo sito web e cominciare ad inserire ogni dato, file, fotografia e testo di cui ha bisogno per prendere vita. Utilizza tutta la tua creatività e al tempo stesso ricordati di creare un sito web che sia facile da utilizzare per gli utenti.

È fondamentale realizzare un sito che sia veloce e performante, ma parleremo di questo in un altro articolo. Intanto se hai domande su come creare un sito web non esitare a lasciarle nei commenti.

Un commento su “Come si crea un sito web”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *