Che cos’è SEO? A cosa serve? E come possiamo utilizzarlo a nostro vantaggio? Trovi tutte le risposte nell’articolo!

Chi crea un sito web ha come obiettivo principale quello di arrivare primo nei motori di ricerca, come Google, e di raggiungere così milioni di utenti ogni giorno. È un risultato ambizioso e non facile da raggiungere ma necessario se vogliamo creare un business di successo. Ogni sito web nasconde un business, anche i siti di informazioni hanno lo scopo di guadagnare denaro, gli shop vogliono raggiungere la vendita dei loro prodotti, i professionisti vogliono acquisire nuovi clienti, e per farlo non possiamo pensare di essere sepolti tra miliardi di altri siti che vendono o propongono il nostro stesso servizio o prodotto altrimenti staremmo dichiarando il nostro totale fallimento.

Per raggiungere il successo dobbiamo arrivare alla prima pagina di risultati di Google e degli altri motori di ricerca, la visibilità che riusciremo a raggiungere sarà incredibile ottenendo un ritorno in denaro. Per raggiungere quelle posizioni non servono formule magiche ma tanto lavoro e soprattutto l’utilizzo di SEO, ecco perché in questo articolo andrò a spiegare che cos’è SEO e tutto ciò che devi sapere in merito al suo utilizzo.

Che cos’è SEO: definizione

 

SEO: Search Engine Opztimization ossia ottimizzazione per i motori di ricerca.

Con questo termine si vanno ad identificare tutte le azioni e le tecniche che si possono attuare e che si basano sull’individuazione di determinate keyword (parole chiave) che possono essere utilizzate all’interno di un sito web per migliorarne la visibilità online. Ma non solo infatti queste tecniche includono anche azioni che si possono intraprendere per migliorare la struttura di un sito al fine di raggiungere delle prestazioni elevate e migliorare la navigabilità dell’utente. Inoltre si intendono tutte le operazioni che possiamo fare esterne al sito che si identificano come link building e content marketing. Ma andiamo ad analizzare tutto più nello specifico.

I motori di ricerca e la loro funzionalità

I motori di ricerca sono software che vengono realizzati per cercare e reperire informazioni online. Tutti noi li conosciamo e li utilizziamo per cercare prodotti, informazioni, leggere l’attualità, fare acquisti e molto altro. Tra i motori di ricerca più utilizzati, famosi e conosciuti troviamo Google che anche colui che detta “le regole” da seguire per migliorare la visibilità online. Quando su un motore di ricerca effettuiamo una ricerca creiamo una QUERY ossia una richiesta a cui Google dovrà rispondere andando a filtrare i risultati tra i vari motori di ricerca.

Dopo aver effettuato la ricerca il motore di ricerca crea una pagina di risultati che viene chiamata SERP. All’interno della SERP finiscono tutti i siti web che hanno keyword che si avvicinano alla QUERY dell’utente, quando invece la keyword non è inerente il sito non viene inserito. Il posizionamento all’interno della SERP avviene andando a creare una lista di risultati, dal più inerente al meno inerente. Ed è proprio in questo momento che entra in gioco l’ottimizzazione SEO perché più saremo in grado di farla e più il nostro sito web comparirà in alto nella SERP ciò vuol dire molta più visibilità e molti più utenti sul nostro sito.

Come usare SEO?

SEO racchiude moltissime tecniche e tante azioni che possiamo mettere in campo per migliorare la nostra visibilità online ma tutto ha inizio dalla scelta delle keyword su cui vogliamo focalizzarci. Le keyword o parole chiavi sono delle parole che centrano in pieno l’argomento di una pagina web o di un sito web. Per poter identificare le parole chiavi più inerenti si possono utilizzare dei software dedicati al fine di eseguire un’analisi perfetta del sito. Al tempo stesso le varie analisi servono a non perdere di vista ciò che fanno i nostri competitors così da poter stare sempre un passo avanti a loro. Durante le analisi troveremo più di una keyword ma noi dobbiamo sceglierne una principale e il consiglio è quello di sceglierne una né troppo generica né troppo specifica. Una volta scelta la principale possiamo scegliere anche quella secondarie al fine di ampliare maggiormente il proprio sito web.

SEO ON- PAGE che cos’è?

Con il termine SEO on-page sono identificate tutte le attività per ottimizzare un sito web che sono attuabili all’interno del sito stesso, comprese quelle che vanno a toccare la struttura del sito stesso. In questa fase sono da utilizzare le parole chiave che abbiamo scelto per posizionarci in modo strategico tra cui i vari elementi come title, meta tag, tg, alt text. Oltre ad occuparci della struttura bisogna anche occuparsi dei contenuti testuali, video e foto. Questo perché il motore di ricerca non sceglie i siti web solo in base alle keywords ma anche e soprattutto in base alla qualità del sito web e dei suoi contenuti  andando a penalizzare chi copia o chi offre contenuti di scarsa qualità.

SEO OFF-PAGE che cos’è?

La SEO off-page invece va ad includere tutte quelle tecniche e azioni che vanno ad aumentare l’autorevolezza del sito web agli occhi dei vari motori di ricerca con lo scopo migliore di ottenere un miglior posizionamento del sito web. Tra queste tecniche sono incluse anche il link building e il content marketing. Tecniche che andremo ad approfondire nei prossimi articoli.

Che cos’è SEO: Chi si occupa di fare SEO?

SEO non è un’operazione da fare a caso ma che richiede capacità, autorevolezza, conoscenza, per questo, a meno che tu non voglia studiare SEO dovrai affidarti ad un professionista. Il professionista in questo caso è un SEO Specialist. Se vuoi intraprendere una strategia SEO per il tuo sito web non esitare a contattarmi, da anni mi occupo di curare la visibilità online non solo dei miei siti personali ma anche per quelli dei miei clienti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *